Laboratorio Realizzazione vetrate rilegate Tiffany Vetri artistici tiffany - vetriartistici

Laboratorio di produzione vetrate artistiche e specchi decorati per privati e contoterzi. Pittura sabbiatura rilegatura vetro. Modena Bologna
Vai ai contenuti

Menu principale:

Laboratorio Realizzazione vetrate rilegate Tiffany Vetri artistici tiffany

Tecniche


Realizzazione di Vetrate tiffany ( rilegate rame e stagno)

La rilegatura tiffany a rame e stagno, permette  di realizzare disegni particolarmente complessi con una profilatura più guizzante e calligrafica, o particolari più minuti che soffrirebbero di troppa copertura con trafile di piombo, ma essendo composta di sottili nastri di rame incollati ad ogni pezzo di vetro tra i quali viene colato dello stagno fuso, rimane notevolmente più rigida, e se collocata in porte, o in zone di notevole utilizzo, e meglio inserirla in una camera tra due vetri a protezione. Questa è una tecnica che io uso spesso per dei medaglioni o delle fasce ,  con particolari fatti di piccoli dettagli, da inserire in vetrate strutturate a piombo.
Quando la collocazione della vetrata è in una chiesa o in una cappella funeraria, spesso al suo interno troviamo dei pezzi dipinti "a gran fuoco" e cioè ossidi  ( le cosiddette grisaglie ) solfuri (il giallo d’argento) e smalti  che in cotture successive servono a rendere colorati ed ombreggiati, visi,  mani,  panneggi. Per  vetrate in collocazioni residenziali, si sono dipinti a gran fuoco, stemmi nobiliari, iniziali, drappeggi ecc.
Una vetrata rilegata composta in maniera abbastanza semplice e geometrica può venire arricchita , oltre che dall’ accostamento dei colori, o dalla tipologia dei vetri, anche da piccoli particolari come gemme di vetro, rulli soffiati, o piccoli disegni ricavati dallo scavo di vetri placcati.



Galleria di vetrate  realizzate con la tecnica della rilegatura Tiffany    

 

Una cosa che ancora mi incanta  dopo tanti anni e mi porta senza che me ne accorga, a perdermi seguendo  miriadi di accostamenti, e quando imbastendo una vetrata, si aprono le "scatole magiche" dei campionari dei vetri.    Se dobbiamo mantenere la trasparenza, ecco i campioni dei soffiati a bocca dieci tonalità diverse per andare da un giallo paglierino sù sù in un crescendo fino ad un ocra giallo come il sole di agosto, venti per passare da un timido azzurro primaverile al turchese  del mar dei caraibi ed altre dieci per arrivare al blu intenso delle sue profondità. E così anche per i cattedrali di Murano; ci rivolgiamo a loro, quando  vogliamo che la nostra vetrata lasci intatta la privacy di  chi le stà dietro ma inondi la casa di colori gioiosi. E le venature dei  vetri colorescenti , che imitano il mondo vegetale, e le profondità di pietra preziosa degli opalescenti, le increspature  come corteccia di certi rollati, le ondulazioni dei waterglass come superficie di calme acque di un lago. A volte davanti a certe lastre che per modulazione di colori e compenetrazioni di sfumature, sono per sé stesse opere d’arte, resto con il tagliavetro a mezz’aria, dubbiosa se procedere al taglio per ricavare i miei pezzi, quasi certa che il mio daffare, non supererà in bellezza, ciò che il calore ed il caso, hanno fatto di quel magma liquido rappreso che è il vetro che ho davanti.

 
 

Vetreria artistica Riflessi di Zaccaria Manuela
Preventivi gratis per piccoli e grandi lavori di vetreria d'arte
Realizzazione vetrate Tiffany (Rame e stagno)

Ambienti:
Arredamento d'interni ed esterni
Ambienti privati (abitazioni ville)
Cimiteri Chiese Cappelle private Cappelle cimiteriali

Tecniche di realizzazione:
Rilegatura Tiffani a rame e stagno
Rilegatura classica a piombo

Tipi di vetro:
Vetri soffiati,opalini e colorescenti: Wissmach Spectrum,Armstrong,Youghiogheny,Kokomo


 
Contattaci per informazioni e preventivi






 
 

Laboratorio Riflessi Polinago (Modena)  Realizzazione di vetri e  vetrate in tasselli di vetro di vari colori rilegati a Tiffany con rame e stagno  e inseriti in vetrocamere o stratificati. Tecnica adatta   sia per  complementi d'arredamento in  abitazioni private (porte finestre o ante di mobili) che per infissi e complementi arredo in luoghi pubblici (Bar ristoranti hoteluffici).   Preventivi gratis per privati  anche per piccoli lavori  e contoterzi per arredatori progettisti architetti  falegnami vetrerie restauratori mobilieri serramentisti Carpi Sassuolo Vignola Castelfranco Mirandola Pavullo Serramazzoni Polinago Palagano Mantova  Reggio Emilia Bologna


 
Torna ai contenuti | Torna al menu
eXTReMe Tracker