Filosofia dell'artista Zaccaria Manuela e del suo laboratorio artistico - vetriartistici

Laboratorio di produzione vetrate artistiche e specchi decorati per privati e contoterzi. Pittura sabbiatura rilegatura vetro. Modena Bologna
Vai ai contenuti

Menu principale:

Filosofia dell'artista Zaccaria Manuela e del suo laboratorio artistico

 

Prima del Laboratorio
Manuela Zaccaria diplomata presso l’istituto d’arte Venturi di Modena, dopo alcuni anni dedicati all’insegnamento delle materie artistiche nelle scuole e all’attività di progettista per l’industria ceramica e tessile, fonda nel 1985 la vetreria artistica Rifllessi.

Apertura a Modena del laboratorio "Riflessi"
Porta con sé le esperienze precedentemente acquisite in questi settori da un lato come conoscenza del panorama storico dell’arte, e dall’altro come conoscenze tecniche e progettuali. Ma nel laboratorio ora finalmente può coniugare i vari stadi realizzativi: l’idea, l’intuizione iniziale và  imbrigliata in un lavoro di progettazione che sappia comunicarsi al cliente , e rendersi fattibile , al di sopra di una realtà fatta di misure, costi, e tempi obbligati.

Una sfida troppo bella per non dedicarvisi anima e corpo, la sfida che non fa ricordare da quante ore si è su un pezzo, che non fa buttare la spugna davanti a certi progetti dal ritorno economico incerto. E in 18 anni di attività a contatto con un pubblico di privati, progettisti, falegnami e arredatori, con le esigenze più varie, gusti personali  da ricondurre alla ragione, richieste tecnicamente irrealizzabili rese fattibili, di sfide se ne sono vinte tante.

La casa laboratorio si trasferisce nella pace e nel verde di San Martino di Polinago
Tant’è che nel 2003 era ora di porsi un altro traguardo: è possibile includere in un attività tanto coinvolgente anche altri pezzi della propria vita?? E allora ecco il trasferimento dal centro di Modena, nella casa laboratorio sul monte di San Martino nel nostro appennino, ai confini di un bosco, dove la natura  fatta di campi ammantati di neve, canti  di foglie nel vento, fiori sulle rive a primavera, e richiami di bestie fra le macchie, rende l’esistenza stessa più piena e naturale.

Lavorare coi professionisti ma anche coi privati amanti delle cose belle
Oltre al lavoro su catalogo con i clienti abituali,  qui si ricevono i clienti "escursionisti" soprattutto nei week end per continuare a mettere in pratica tutto quel bagaglio di conoscenza  nell’ideazione e realizzazione  di ogni singolo lavoro, maturata in 27 anni di pratica. Ovviamente molto spesso si rende necessario un sopralluogo nel cantiere o abitazione del cliente, non meramente per le misure vetro,  ma anche per rendersi conto della collocazione, su  quanta luce possiamo contare, che stile troviamo negli arredi, i colori presenti ecc.
Si presenta a quel punto al cliente un idea e un preventivo di massima , che se accolto fa passare alla fase della progettazione vera e propria seguita da un indicazione di costi precisi e invariabili del manufatto. Ma non è detto che questa procedura stia dietro alla realizzazione di un imponente vetrata rilegata al piombo; molto spesso nelle nostre case abbiamo bisogno di un vetro da inserire in una porta che ci dia luce, ma non trasparenza, che sia di sicurezza ma….che ci dispiace lasciare così anonimo, e allora ecco che con una spesa ragionevole possiamo farlo diventare un elemento decorativo  studiato apposta per inserirsi e valorizzare il nostro arredamento qualunque esso sia. Minimalista, moderno, classico, in stile.


 
 
 
 
 
 

Laboratorio artigianale  Riflessi  di Zaccaria Manuela Polinago (Modena)  Realizzazione di vetri e  vetrate artistiche.  Sperimentazione ricerca innovazione e creatività  stimolate anche dalla pace e dal silenzio dei boschi del nostro appennino.  Dal laboratorio  alle abitazioni e ai esercizi commerciali anche tramite i rivenditori di  Carpi Sassuolo Vignola Castelfranco Mirandola Pavullo Serramazzoni Polinago Palagano Mantova  Reggio Emilia Bologna


 
Torna ai contenuti | Torna al menu
eXTReMe Tracker